Impianto di raffreddamento con acqua di mare con valvole a farfalla COMER S.p.A.

Impianto di raffreddamento con acqua di mare con valvole a farfalla COMER S.p.A. 15 10 2020
Schermata-2020-10-15-alle-08.51.59 Impianto di raffreddamento con acqua di mare con valvole a farfalla COMER S.p.A. News

Tubazioni in plastica per fluidi corrosivi con valvole a farfalla

Siamo lieti di condividere questo riferimento sulla progettazione e costruzione di un Impianto di raffreddamento con acqua di mare. È con piacere che condividiamo i contenuti divulgati dal nostro cliente Atolli Oy che ha scelto le nostre valvole a farfalla in PVC per questo importante progetto.

Il progetto prevede la sostituzione della tubazione metallica con quella in plastica, nell’ambito di un impianto di raffreddamento dell’energia. L’acqua di mare che scorre all’interno della condotta è, come noto, caratterizzata da elevate proprietà di corrosione sui metalli, che portano a problemi di perdita.

 

Corrosione

Che cosa è la corrosione del ferro?

La corrosione è il deterioramento di un metallo prodotto da una reazione elettrochimica naturale. Con le sue immediate vicinanze. Questa reazione fa sì che le strutture metalliche o gli oggetti si convertano in una forma più stabile, come l’ossido, l’idrossido o i solfuri. I metalli si corrodono quando reagiscono con un’altra sostanza come ossigeno, idrogeno, corrente elettrica o anche sporco e batteri.

Schermata-2020-10-15-alle-08.59.54 Impianto di raffreddamento con acqua di mare con valvole a farfalla COMER S.p.A. News

Selezione del materiale per il sistema di raffreddamento con acqua di mare.

Acqua di mare è il fluido di raffreddamento

Il fluido che scorre nelle tubazioni di questo progetto è l’acqua di mare. I mari d’acqua e gli oceani hanno una salinità media di circa 35 kg/m3. La misurazione della salinità viene effettuata determinando la sua conduttività elettrica, che è correlata al numero di sali disciolti nell’acqua. Questa proprietà ha una correlazione fondamentale con il potenziale di corrosione. L’acqua stessa permette una rapida ossidazione.

 

Plastica contro la corrosione

La scelta della plastica per il sistema di refrigerazione Seawater

La maggior parte degli impianti sono di solito costruiti in acciaio inossidabile di alta qualità. Tuttavia, l’acqua acida o salina limita la vita lavorativa di questo tipo di tubazioni. Oltre a questo, il rame, un altro comune metallo tubazioni, degrada in acqua salata molto più facile e più veloce di altri tubi. L’acciaio zincato in ghisa è resistente all’acqua salata ma col tempo a causa dell’esposizione crollerà a causa della corrosione.

 

In condizioni di immersione in acqua di mare, i termoplastici sono in grado di resistere più a lungo, offrendo un’eccellente resistenza alla corrosione, superfici interne molto lisce per prevenire l’incrostazione e un’elevata resistenza a una vasta gamma di prodotti chimici. Il motivo per cui le materie plastiche sono resistenti alla corrosione è la loro scarsa conducibilità, che diminuisce le reazioni elettrochimiche tra i materiali e i media.

 

PE100

Il materiale scelto per questo progetto è stato PE100, in quanto offre un’eccellente resistenza per la gamma di temperature e pressione delle tubazioni. Altri fattori positivi di scelta sono la facilità di installazione e i bassi costi del materiale che hanno finito per influenzare la decisione finale.

 

APPLICAZIONE

Raffreddamento degli impianti termoelettrici

Le centrali termoelettriche fanno bollire l’acqua per creare vapore, che poi gira le turbine per generare elettricità. Una volta che il vapore è passato attraverso una turbina, deve essere raffreddato nuovamente in acqua prima di poter essere riutilizzato per produrre più elettricità. L’acqua più fredda raffredda il vapore in modo efficace e consente una maggiore efficienza

Schermata-2020-10-15-alle-09.06.01 Impianto di raffreddamento con acqua di mare con valvole a farfalla COMER S.p.A. News

PROGETTAZIONE

Alcune informazioni sulla progettazione dell’impianto di raffreddamento con acqua di mare.

La pipeline è stata progettata da Plasthouse, un’azienda finlandese esperta nel settore delle materie plastiche industriali e delle loro applicazioni. Le condutture sono state modellate in 3d, Atolli Oy ha tratto vantaggio da questi disegni per avere:

  • Comunicazione fluida con i clienti
  • Lista di massa accurata di tubi, raccordi e valvole. Questo si traduce in un calo significativo dei costi.
  • Approvazione del progetto del cliente, in quanto i disegni offrono una rappresentazione realistica dell’installazione finale.
  • Installazione più facile e più veloce, poiché gli ostacoli di instradamento sono già stati presi in considerazione per fare i disegni.
Schermata-2020-10-15-alle-09.05.27 Impianto di raffreddamento con acqua di mare con valvole a farfalla COMER S.p.A. News

MATERIALI

Oltre ai raccordi PE100 il progetto prevedeva l’utilizzo di valvole a farfalla, molto importanti per la regolazione dei fluidi.

Le valvole a farfalla in PVC sono state fornite da COMER S.p.A., azienda italiana specializzata nella produzione di raccordi U-PVC, ABS, PE, e PP-H, e valvole a sfera e farfalla sviluppate per l’utilizzo nelle industrie idrauliche, irrigazione, piscine, impianti chimici, impianti alimentari e di navigazione. Oggi l’azienda è rinomata a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti, frutto della sua esperienza, del suo know-how e del metodo di lavoro rigorosamente made in Italy.

Condividi questa pagina sui social

Return to top