Il materiale plastico ABS per la stampa di raccordi e valvole
Il materiale ABS, acronimo di acrilonitrile butadiene stirene, è un materiale polimerico termoplastico che ha come caratteristiche primarie la leggerezza e la rigidità, importantissime nella realizzazione di valvole a sfera.
Altra caratteristica importante è la possibilità di essere riscaldato ripetutamente che lo rende una delle migliori materie plastiche per il riciclaggio.
Vantaggio netto rispetto alle plastiche termoindurenti, che quando vengono riscaldate subiscono un cambiamento chimico che non può essere invertito.
Assieme al PVC, la ABS plastica è molto usata nello stampaggio ad iniezione ed è resistente a molti solventi e altri agenti aggressivi.
Questa tipologia di plastica ha una particolare resistenza elettrica e una elevata applicabilità in impianti in cui sono necessarie escursioni termiche da -45° C a +85° C.
In particolare le applicazioni principali sono il trattamento dell’acqua, l’utilizzo nell’industria alimentare, l’utilizzo per le tubazioni nel settore della nautica e davvero molto diffuso nell’impiantistica civile.
COMER S.p.A. produce valvole a sfera e i raccordi in materiale ABS made in Italy sono resistenti alla maggior parte degli agenti acidi e aggressivi, a oli minerali e grassi, oltre che ad acqua e soluzioni saline acquose.